La rivista "Galilaeana. Studies in Renaissance and Early Modern Science" invita studiosi di storia della matematica e ricercatori nel campo della scienza rinascimentale a sottoporre contributi per un numero monografico su “Mathematical Thought in the Renaissance and the Genesis of Modern Mathematics”..

Il Premio Barnaba è un concorso letterario per racconti autobiografici inediti

Il 2 gennaio 2025 è mancata Angela Saviori, collega molto amata e dotata di una straordinaria carica di umanità.

Il sito web realizzato dal Museo Galileo consente di esplorare le 53 tavole geografiche dipinte sugli sportelli degli armadi della Guardaroba Nuova (o Sala delle Carte Geografiche) di Palazzo Vecchio e il globo terrestre di Egnazio Danti.

La collezione di busti di proprietà dell’Ospedale di Santa Maria Nuova, da molti anni in deposito presso il Museo Galileo, è entrata a far parte del percorso museale permanente dell’ospedale fiorentino.

La Thek@ Favaro è un archivio integrato sulla vita e l’opera di Antonio Favaro, uno degli attori principali della storia della scienza italiana fra il secondo Ottocento e l’inizio del Novecento.

Il fondo librario “Pietro Stefanelli”, è adesso interamente catalogato e disponibile agli studiosi.

Il 13 settembre, a Pieve Santo Stefano, nell’ambito del Premio Pieve, si è svolta la cerimonia di premiazione della prima edizione del Premio Barnaba. Un museo una storia.

Annuncio ufficiale dei vincitori

Il Premio è stato assegnato congiuntamente a Francesco Saverio Pavone e ad Alberto Diaspro.

La biblioteca del Museo Galileo ha recentemente acquisito la collezione privata di libri e documenti di Maurizio Torrini, storico del pensiero filosofico e scientifico dell'età moderna.

 

  • 21 giugno 2024-6 gennaio 2025

Museo della Ceramica di Montelupo e Ospedale di Santa Maria Nuova, mostra diffusa

In occasione della mostra Circinus, compassi di proporzione dal XV al XVIII secolo, Museo Galileo (28 giugno – 15 settembre 2024), il Museo Galileo pubblica una Biblioteca digitale tematica dedicata alla storia di questo straordinario strumento, che rappresenta una delle più significative conquiste della matematica pratica occidentale.

13-28 giugno 2024
Parigi, Sorbonne Université, Galerie La Passerelle, Campus Pierre et Marie Curie

  • Lunedì 3 giugno 2024

Una giornata di studio per discutere di innovazione nella conservazione dei materiali fotografici.

Presentazione volume nell'ambito del ciclo "Pagine di storia della scienza".

Il Museo Galileo ha aderito alla Dichiarazione di Barcellona sull’Open Research Information, redatta da un gruppo di oltre 25 esperti

Giordano Bruno, Fabrizio Mordente e le operazioni del compasso di proporzione.

Roma, Biblioteca Nazionale Centrale, 22 febbraio – 22 maggio 2024.

Il Premio Barnaba è un concorso letterario per racconti autobiografici inediti

Seguici

Follow Us

© 2025 Museo Galileo - Istituto e Museo di Storia della Scienza - Piazza dei Giudici 1 · 50122 Firenze · ITALIA - tel. +39 055 265 311 - P.I. 01346820481