- Dettagli
Il Premio Barnaba è un concorso letterario per racconti autobiografici inediti
Il Premio Barnaba è un concorso letterario per racconti autobiografici inediti
Sono aperte le candidature per due tirocini formativi extracurriculari da svolgere al Museo Galileo tramite la Rete Musei Welcome Firenze e la Rete Toscana Musei Scientifici.
Il 13 gennaio 2026 alla Curia Iulia di Roma si terrà la presentazione del volume che raccoglie gli atti del convegno del 2024 sulla Colonna Traiana.
In occasione delle celebrazioni per il centenario del Museo Galileo (1925-2025), si pubblica online un'ampia sezione del carteggio conservato nel fondo personale di Andrea Corsini.
Giorgio Roster, figura poliedrica del panorama scientifico ottocentesco, si distinse non solo per la sua attività di medico, professore e igienista, ma anche per l’ampiezza dei suoi interessi e la profondità dei suoi studi.
Tavola rotonda organizzata dal Coordinamento Regionale Toscana di ICOM Italia in collaborazione con il Gruppo di Lavoro Fotografia di ICOM Italia, Fondazione Alinari per la Fotografia e Museo Galileo.
Per i 400 anni dell'Apiarium (1625) di Cesi, manifesto linceo post-microscopio, il Museo Galileo e l'Accademia dei Lincei hanno restaurato l'edizione digitale del trattato e della Melissographia.
La Biblioteca Digitale del Museo Galileo è tra i vincitori del bando Digital MAB con un progetto di ricerca-azione sviluppato in collaborazione con la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze (BNCF).
Disponibili sul Catalogo Generale dei Beni Culturali le schede PST di 77 strumenti scientifici del Museo Galileo.
Il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha visitato ieri il Museo Galileo.
Recentemente è stato possibile intervenire sul meccanismo dell’automa e reinserire la ruota mancante, ripristinandone il funzionamento. Guarda il video che mostra la Mano scrivente in azione!
Il Museo Galileo si unisce al cordoglio per la scomparsa di Luigi Zangheri (1943-2025)
Il Ministero della Cultura ha destinato tre milioni di euro al GalileoLab, un nuovo spazio culturale promosso dal Museo Galileo.
Questo convegno è il primo di una serie concepita da Arithmeum e Museo Galileo, che si propone di riunire periodicamente direttori e curatori di musei che conservano strumenti scientifici storici.
Il Museo Galileo si unisce al cordoglio per la scomparsa di Giuseppe Cambiano, uno dei più autorevoli studiosi della storia della filosofia, della scienza e della tecnica nel mondo antico,
La Thek@ Favaro è un archivio integrato sulla vita e l’opera di Antonio Favaro, uno degli attori principali della storia della scienza italiana fra il secondo Ottocento e l’inizio del Novecento.
La Rete Toscana Musei Scientifici fa festa con un grande evento gratuito nel giardino restaurato di Villa La Quiete.
Il 19 settembre, a Pieve Santo Stefano, nella cornice del Premio Pieve Saverio Tutino, si è svolta la cerimonia di premiazione della seconda edizione del Premio Barnaba. Un museo una storia.
Il progetto, nato dalla collaborazione tra il Museo Galileo e l’Accademia dei Georgofili, ha come obiettivo l’esplorazione e l’approfondimento del rapporto tra l’uomo e il bosco attraverso un percorso espositivo
Il 10 settembre il Museo Galileo parteciperà a Expo 2025 Osaka all’interno del Padiglione Italia con il progetto di divulgazione scientifica “Galileo’s Legacy”, realizzato in collaborazione con INAF-Istituto Nazionale di Astrofisica e VIS-Virtual Immersions in Science.