galleria dei busti

La collezione di busti di proprietà dell’Ospedale di Santa Maria Nuova, da molti anni in deposito presso il Museo Galileo, è entrata a far parte del percorso museale permanente dell’ospedale fiorentino. La Galleria dei Busti, collocata nel cortile della Samaritana, offre uno spaccato della storia dell’Ospedale, ma anche di Firenze più in generale, attraverso i ritratti dei medici che vi hanno lavorato nei secoli passati e dei granduchi che lo hanno reso un punto di riferimento per la medicina nello stato toscano. La collezione è composta da dodici busti (otto medici, quattro granduchi), probabilmente modelli per sculture in marmo, realizzati tra gli inizi del 1600 e la fine del 1800.

La Galleria, realizzata su iniziativa dell’Azienda Usl Toscana Centro e della Fondazione Santa Maria Nuova ETS in collaborazione con il Museo Galileo, è stata inaugurata il 14 novembre 2024, alla presenza del presidente della Toscana Eugenio Giani e di rappresentanti delle istituzioni coinvolte.

Seguici

Follow Us

© 2024 Museo Galileo - Istituto e Museo di Storia della Scienza - Piazza dei Giudici 1 · 50122 Firenze · ITALIA - tel. +39 055 265 311 - P.I. 01346820481