Terre di spezierie Ceramiche di Montelupo per Santa Maria Nuova e le farmacie storiche della Toscana

21 giugno 2024-6 gennaio 2025

Museo della Ceramica di Montelupo e Ospedale di Santa Maria Nuova, mostra diffusa

Il ruolo della manifattura di Montelupo Fiorentino per le spezierie ospedaliere, private e conventuali della Toscana è oggetto di una mostra diffusa che ha i suoi punti focali nel Museo della Ceramica di Montelupo e nell’Ospedale di Santa Maria Nuova a Firenze.

Le ceramiche esposte testimoniano il secolare rapporto di committenza e collaborazione che legava le manifatture montelupine ai luoghi più attivi nell’assistenza alla salute della Toscana. Fin dai primi decenni del Quattrocento, infatti, i maestri vasai di Montelupo producevano ceramiche per le più antiche e note spezierie ospedaliere, conventuali e private della Toscana, come confermano i numerosi frammenti di recipienti da farmacia rinvenuti negli scarichi di fornace scavati a Montelupo negli ultimi cinquant’anni.

Curata da Lorenza Camin in collaborazione con Alessio Ferrari e Vittoria Nassi, la mostra tocca, con un itinerario regionale, le istituzioni museali e i luoghi più significativi di questa testimonianza storica e civile della Toscana, tra cui il Museo di San Marco, il Museo Galileo, l’Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella, l’Antica Spezieria dell’Ospedale Serristori di Figline Valdarno, l’Aboca Museum di Sansepolcro e la Spezieria di Santa Fina a San Gimignano.

Seguici

Follow Us

© 2024 Museo Galileo - Istituto e Museo di Storia della Scienza - Piazza dei Giudici 1 · 50122 Firenze · ITALIA - tel. +39 055 265 311