Image
Il Prof. Pavone (ultimo a destra) con (da sinistra) il Direttore esecutivo del Museo Galileo Roberto Ferrari, la Presidente del CNR Maria Chiara Carrozza e il Direttore dell’IIT-CNR Marco Conti (2024).

Il Premio Enrico Fermi della Società Italiana di Fisica per l’anno 2024 è stato assegnato congiuntamente ad Alberto Diaspro e a Francesco Saverio Pavone per le loro ricerche sperimentali nel campo della fisica applicata a sistemi biologici.

Francesco Saverio Pavone, Professore Ordinario del Dipartimento di Fisica dell’Università di Firenze e Direttore dell’Area di Biofisica del Laboratorio Europeo di Spettroscopia Non Lineare (LENS), è Presidente del Museo Galileo.

Il Prof. Pavone ha dichiarato: “Sono profondamente onorato di ricevere questo prestigioso riconoscimento che permette di fare luce su un fronte di ricerca assai promettente”. Oltre a esprimere la soddisfazione per il prestigioso premio appena ricevuto, il Prof. Pavone ha sottolineato la collaborazione tra LENS e Museo Galileo in atto da alcuni anni: “Dal 2021 è attivo un programma di ricerca condiviso focalizzato sullo studio degli effetti dell’interazione tra collezioni e visitatori, attraverso l’applicazione di tecniche di analisi e metodologie proprie delle neuroscienze e della neurobiologia. Lo studio ha finalità non solo di ricerca di base ma anche di public outreach al fine di creare un forte legame tra l’attività di ricerca e il pubblico in ambito museale. Questo autunno finalmente prenderà avvio la campagna di raccolta dei dati attraverso il coinvolgimento dei visitatori: nasce il primo laboratorio di neuro estetica in un museo italiano!”

Follow Us

© 2024 Museo Galileo - Istituto e Museo di Storia della Scienza - Piazza dei Giudici 1 · 50122 Firenze · ITALIA - tel. +39 055 265 311 - P.I. 01346820481