Image

In occasione della mostra Circinus, compassi di proporzione dal XV al XVIII secolo, Museo Galileo (28 giugno – 15 settembre 2024), il Museo Galileo pubblica una Biblioteca digitale tematica dedicata alla storia di questo straordinario strumento, che rappresenta una delle più significative conquiste della matematica pratica occidentale.

La digital library offre un’ampia e significativa documentazione degli studi sull’argomento dal XV al XVIII secolo e costituisce un ambiente di ricerca “aperto”, suscettibile di costanti e progressivi aggiornamenti, affidati al contributo diretto degli studiosi. Essa è inoltre in grado di integrare in un unico spazio risorse composite, fruibili a partire da un accesso unitario.

Seguici

Follow Us

© 2024 Museo Galileo - Istituto e Museo di Storia della Scienza - Piazza dei Giudici 1 · 50122 Firenze · ITALIA - tel. +39 055 265 311