Image

La biblioteca del Museo Galileo ha recentemente acquisito la collezione privata di libri e documenti di Maurizio Torrini, storico del pensiero filosofico e scientifico dell'età moderna.

La raccolta libraria si compone di diverse migliaia di volumi che toccano gli interessi salienti di Torrini: la cultura italiana ed europea tra fine Cinquecento e Settecento (con particolare riferimento a Galileo, Cartesio e la rivoluzione scientifica) e il pensiero filosofico e scientifico napoletano. Sono inoltre presenti testi e studi relativi alle principali correnti di pensiero ottocentesche e alla cultura italiana del Novecento.

Fra i documenti d'archivio si segnala il carteggio, fonte importante per gli studi sulla storiografia italiana della scienza e della filosofia negli ultimi decenni del Novecento e all'inizio del nuovo millennio

Follow Us

© 2024 Museo Galileo - Istituto e Museo di Storia della Scienza - Piazza dei Giudici 1 · 50122 Firenze · ITALIA - tel. +39 055 265 311