Il momento della premiazione

Il 13 settembre, a Pieve Santo Stefano, nell’ambito del Premio Pieve, si è svolta la cerimonia di premiazione della prima edizione del Premio Barnaba. Un museo una storia, un concorso letterario per racconti autobiografici inediti promosso dal Museo Galileo in collaborazione con la Fondazione Archivio Diaristico Nazionale, con il patrocinio del Ministero della Cultura, di ICOM Italia e dell’Associazione Nazionale Musei Scientifici.
La commissione giudicatrice, composta da Monica Barni, Massimo Bucciantini, Natalia Cangi, Enzo Rammairone e Domenico Scarpa, ha assegnato il premio al racconto Il sogno di Costantino di Silvia Tebaldi, selezionato tra quasi 200 candidati. Il testo, insieme ad altri 23 racconti finalisti, sarà pubblicato in un volume dalle Edizioni Museo Galileo.
Alla cerimonia erano presenti, oltre ai commissari, il Direttore esecutivo del Museo Galileo, Roberto Ferrari, e il saggista Rodolfo Sacchettini, che ha dialogato con la vincitrice.

Follow Us

© 2024 Museo Galileo - Istituto e Museo di Storia della Scienza - Piazza dei Giudici 1 · 50122 Firenze · ITALIA - tel. +39 055 265 311 - P.I. 01346820481