Symposium on Causality

26 Settembre 2024 - 27 Settembre 2024

Il 26 e 27 settembre il Museo Galileo ospiterà il convegno internazionale organizzato dal Dipartimento di Statistica, Informatica e Applicazioni dell’Università di Firenze nell’ambito delle celebrazioni per i 100 anni dell’ateneo, in collaborazione con Harvard Data Science Initiative e European University Institute.

Tema del Symposium, al quale prenderanno parte studiosi provenienti da università e centri di ricerca europei e statunitensi, sono le connessioni tra scienza dei dati e metodo scientifico, che hanno come fattore comune la causalità e l’inferenza causale.

Il convegno si articola in quattro tavole rotonde, aperte ciascuna da altrettanti keynote speakers, il primo dei quali sarà il Premio Nobel per l’Economia 2021 Guido Imbens.

La partecipazione in presenza al convegno è su invito a cura del comitato organizzatore; è possibile assistere online registrandosi qui

Il 28 settembre si terrà, sempre presso il Museo, il laboratorio gratuito “Giochiamo con la statistica” dedicato al pubblico generale. Per partecipare occorre prenotarsi tramite la piattaforma Eventbrite.

Follow Us

© 2024 Museo Galileo - Istituto e Museo di Storia della Scienza - Piazza dei Giudici 1 · 50122 Firenze · ITALIA - tel. +39 055 265 311 - P.I. 01346820481