Image

Da sinistra a destra: il vicedirettore scientifico Giovanni Di Pasquale, Daniel G. Cohen, il direttore esecutivo Roberto Ferrari con la Sarton Medal, il prof. Alberto Righini.

Nel 1979 Maria Luisa Righini Bonelli, allora direttrice dell’Istituto e Museo di Storia della Scienza, fu insignita della George Sarton Medal, il prestigioso riconoscimento internazionale conferito annualmente dalla History of Science Society a uno storico della scienza distintosi per l’importanza e la qualità del suo lavoro a livello internazionale. La Sarton Medal testimonia l’eccezionale impegno di Righini Bonelli nella museologia storico-scientifica e il suo ruolo cruciale nel consolidamento e nell’espansione dell’Istituto e Museo di Storia della Scienza (oggi Museo Galileo).

In occasione del centenario dell’Istituto di Storia della Scienza Daniel G. Cohen, nipote di Maria Luisa Righini Bonelli, ha donato al nostro Istituto la Sarton Medal, che sarà esposta nella mostra 1925-2025. Cento anni di storia della scienza a Firenze, allestita al Museo Galileo dal 20 giugno al 19 ottobre 2025. La donazione è stata resa possibile grazie all’iniziativa di Marco Beretta, professore di Storia della scienza all’Università di Bologna e membro del comitato scientifico dell’Istituto, e alla collaborazione del prof. Alberto Righini.

Image

Seguici

Follow Us

© 2025 Museo Galileo - Istituto e Museo di Storia della Scienza - Piazza dei Giudici 1 · 50122 Firenze · ITALIA - tel. +39 055 265 311 - P.I. 01346820481