Il pensiero matematico nel Rinascimento e la nascita della matematica moderna

Il pensiero matematico del Rinascimento ha profondamente influenzato la nascita della matematica moderna di Descartes e Leibniz, nonché la scienza di Galileo. Alla luce delle più recenti ricerche e delle nuove edizioni critiche, questo periodo storico viene oggi rivalutato, superando la visione di un semplice intermezzo tra Medioevo ed età moderna. 

La rivista Galilaeana. Studies in Renaissance and Early Modern Science invita studiosi di storia della matematica e ricercatori nel campo della scienza rinascimentale a sottoporre contributi per un numero monografico su “Mathematical Thought in the Renaissance and the Genesis of Modern Mathematics”. Questa call invita a esplorare le connessioni tra la riscoperta delle tradizioni classiche, gli sviluppi algebrici nati nelle scuole d'abaco e la formazione della nuova scienza, con particolare attenzione al ruolo di Maurolico e al suo contributo alla riorganizzazione del sapere matematico. L'obiettivo è analizzare come i percorsi matematici del XV e XVI secolo abbiano plasmato il pensiero di Galileo e a indagare se il contributo matematico formatosi nel Rinascimento rappresenti un vicolo cieco o una tappa fondamentale verso la modernità.

Seguici

Follow Us

© 2025 Museo Galileo - Istituto e Museo di Storia della Scienza - Piazza dei Giudici 1 · 50122 Firenze · ITALIA - tel. +39 055 265 311 - P.I. 01346820481