Presentazione volume "Un’emozione puramente visuale. Film scientifici tra sperimentazione e avanguardia"
- 11 Novembre 2024 17:30
Presentazione del libro di Maria Ida Bernabei. Dialogano con l’autrice Raffaele Ariano (Università Vita- Salute San Raffaele) e Andrea Strazzoni (Università di Torino)
Il libro indaga i rapporti tra cinema scientifico e teorie del cinema d’avanguardia degli anni Venti del secolo scorso. È questo il periodo in cui il film scientifico diviene protagonista nei cineclub e nelle sale specializzate delle principali città europee: grazie alle tecniche speciali che sviluppa, assume un ruolo cruciale nella costruzione teorica dell’avanguardia cinematografica e catalizza la formazione di alcuni concetti chiave delle teorie cinematografiche ed estetiche dell’epoca. Rivelando fenomeni e dettagli altrimenti invisibili dell’universo naturale, il cinema scientifico diventa così uno strumento di ricerca estetica e teorica, fornendo inoltre un utile supporto alla ricerca scientifica.
Maria Ida Bernabei ha conseguito il dottorato in Cultura Visuale presso l’Università IUAV e in Études Cinématographiques all’Université Paris 8. Attualmente è assegnista di ricerca presso l’Università di Udine.
Ingresso libero
Informazioni: