Piattaforma Guicciardini digitale

3 Ottobre 2024 14:30 - 17:30

L’evento si svolge al Museo Galileo

"Per Francesco Guicciardini. Progetti digitali e nuove prospettive filologiche" si articola in due eventi strettamente correlati, organizzati da Museo Galileo, Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento e Université de Liège.

Giovedì 3 ottobre, presso il Museo Galileo, verrà presentata la nuova piattaforma digitale di ricerca e consultazione delle carte di Francesco Guicciardini (1483-1540), conservate presso l’Archivio Guicciardini di Firenze.

La piattaforma Guicciardini digitale è stata realizzata grazie alla partnership tra il Museo Galileo e l’Université de Liège.

Venerdì 4 ottobre, presso l’Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento, si terrà una giornata di studi sulle fonti della Storia d’Italia, dal titolo «Io ho deliberato di scrivere». Filologia della ‘Storia d’Italia’ di Francesco Guicciardini.
Al convegno internazionale prenderanno parte numerosi studiosi provenienti da diverse università italiane ed europee.

La partecipazione all'evento è libera fino ad esaurimento posti.

Consulta il programma del 3 ottobre

Follow Us

© 2024 Museo Galileo - Istituto e Museo di Storia della Scienza - Piazza dei Giudici 1 · 50122 Firenze · ITALIA - tel. +39 055 265 311 - P.I. 01346820481