Galileo e la diffusione del compasso di proporzione

1 Ottobre 2024 14:30 - 17:30

Giornata di studi in memoria di Enrico Giusti
WEBINAR

Il seminario online è l’evento conclusivo della mostra Circinus. Compassi di proporzione dal XV al XVIII secolo, allestita presso il Museo Galileo in collaborazione con l’Arithmeum di Bonn dal 26 giugno al 15 settembre 2024. La straordinaria esposizione di splendidi compassi provenienti dalle raccolte dell’Arithmeum e dell‘Astronomisch-Physikalisches Kabinett – Hessen Kassel Heritage, oltre che da importanti collezioni private, ha permesso di riesaminare il momento cruciale dell’invenzione di uno dei più importanti strumenti della matematica pratica occidentale. Invenzione che il contributo di Galileo portò alla ribalta sul panorama internazionale, stimolando numerose varianti ad opera di tecnici, matematici e rinomati costruttori di strumenti scientifici. Il seminario indaga alcuni aspetti concettuali e pratici dell’invenzione galileiana, della sua immediata diffusione europea e della sua prima diffusione in Cina ad opera dei matematici gesuiti.
La giornata è dedicata a Enrico Giusti, fondatore del Giardino di Archimede e importante storico della matematica, recentemente scomparso, cui si devono contributi decisivi su alcuni dei protagonisti della matematica moderna, da Fibonacci a Piero della Francesca, Maurolico, Galileo. La mostra Oltre il compasso, dedicata alla geometria delle curve, è una delle molte iniziative da lui curate per il Museo Galileo.
Per seguire il webinar con Google Meet si prega di inviare un’email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Programma (PDF)

Seguici

Follow Us