Giochiamo con la statistica
- 28 Settembre 2024 10:00
Il Museo Galileo è lieto di aderire all’edizione 2024 di Bright-Night, la Notte europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori, manifestazione ideata dalla Commissione Europea con l’obiettivo di diffondere la cultura scientifica e mostrare l’impatto sociale della ricerca.
Un’occasione per avvicinarsi all’affascinante mondo della scienza ed entrare in contatto con le persone che della ricerca scientifica hanno fatto la propria missione quotidiana.
Ispirandosi a Numbed By Numbers (Titolo italiano: Diamo i numeri - DIN), un progetto che mira a avvicinare la matematica ai giovani e al pubblico adulto, e con l’ausilio di alcuni exhibit appositamente ideati, giovani ricercatori del Dipartimento di Statistica, Informatica e Applicazioni "G. Parenti" dell'Università degli Studi di Firenze guideranno il pubblico presente nell'utilizzo delle leggi della probabilità al fine di risolvere alcuni semplici giochi statistici.
I laboratori si inseriscono nell’ambito del convegno internazionale Symposium on Causality organizzato dall’Università di Firenze che si terrà il 26 e 27 settembre 2024 al Museo Galileo.
Sabato 28 settembre 2024
I laboratori si svolgeranno presso il Museo Galileo - Piazza dei Giudici 1
ai seguenti orari
Adatto a bambini e adulti. I bambini devono essere accompagnati da un adulto per tutta la durata dell'attività.
Numero massimo di partecipanti: 25 persone.
Partecipazione gratuita e su prenotazione; non comprende l’accesso al museo.
Prenotazioni attraverso la piattaforma Eventbrite: https://giochiamo-con-la-statistica.eventbrite.it
Al termine del laboratorio i partecipanti potranno visitare il museo alla tariffa ridotta di 7€ anziché 13€.