Presentazione del libro “The Nature of the Risorgimento: Science, Environment and Nation-Building in Nineteenth-Century Italy”
- 13 Gennaio 2026 17:30
Editore: Mimesis, 2025
Elena Canadelli e Marco Ciardi dialogano con l’Autrice
Introduce Roberto Ferrari
Il libro racconta come la conoscenza della natura italiana sia stata prodotta e istituzionalizzata nel corso dei secoli XIX e XX come parte del più ampio progetto di costruzione della nazione. Gli scienziati svolsero un ruolo cruciale nel definire un’unità naturalistica della penisola, mappare le sue risorse ed elaborare l’idea di un paesaggio italiano con caratteristiche specifiche. Attraverso un’analisi critica delle pratiche scientifiche, degli attori e delle istituzioni, questo studio rivela come la natura italiana sia stata un forte simbolo d’identità nazionale e un efficace strumento per legittimare politicamente il nuovo Stato e per plasmare una visione condivisa dell’Italia come il Bel Paese, immagine che rimane radicata nell’immaginario culturale del Paese ancora oggi.
La presentazione è organizzata in collaborazione con la SISS - Società Italiana di Storia della Scienza
Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili
Per informazioni:
La registrazione dell’incontro sarà resa disponibile sui canali Youtube del Museo Galileo e della SISS
Zoe Lauri ha conseguito un dottorato di ricerca all’European University Institute con una tesi che indagava le relazioni tra la produzione di conoscenza sulla natura italiana e il processo di costruzione della nazione. Ha svolto ricerche sulla musealizzazione del patrimonio storico-scientifico italiano nei secoli XIX e XX nell’ambito di un assegno di ricerca dell’Università di Bologna. Ha partecipato a convegni in Italia e all’estero e pubblicato articoli su riviste internazionali.

