Le “meccaniche familiari” di Galileo – testimonianze nelle lettere di Suor Maria Celeste

8 Marzo 2025 11:00 - 12:00

La figura del grande scienziato come emerge dallo studio del carteggio e dei documenti della famiglia Galilei. In particolare, le 124 lettere di Suor Maria Celeste (Virginia Galilei) scritte al padre offrono un punto di vista peculiare sul processo allo scienziato toscano. Musica, letteratura, produzione scientifica si intersecano alla vita quotidiana di un uomo figlio del suo tempo.

La conferenza, consigliata a ragazzi e adulti, sarà tenuta da Duccio Tognini.

L’iniziativa rientra nel programma di incontri “I sabati della scienza”, rivolti al pubblico generico con particolare attenzione alle scuole secondarie di secondo grado, realizzati nell’ambito della Festa della Toscana con il sostegno della Regione Toscana.

Locandina

Partecipazione gratuita; non comprende l’accesso al museo.

Al termine della conferenza i partecipanti riceveranno un coupon per visitare il museo a tariffa ridotta.

Info e prenotazioni: 055 265311 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Duccio Tognini, laureato in Scienze Naturali presso l’Università degli Studi di Firenze, ha conseguito un Master in “Filosofia e Storia della Scienza e della Tecnologia” presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia (2024). Dal 2010 è Docente di Matematica e Scienze nella scuola secondaria di I grado presso l’I.C.S. “Martin Luther King” di Pistoia.

Seguici

Follow Us

© 2025 Museo Galileo - Istituto e Museo di Storia della Scienza - Piazza dei Giudici 1 · 50122 Firenze · ITALIA - tel. +39 055 265 311 - P.I. 01346820481