Risorse
introduction

Opere a stampa

Elogio d'Amerigo Vespucci : che ha riportato il premio dalla nobile Accademia etrusca di Cortona nel dì 15 ottobre dell'anno 1788 : con una dissertazione giustificativa di questo celebre navigatore / del p. Stanislao Canovai, [Modena : s.n.], 1790.

Viaggi di Amerigo Vespucci : con la vita, l'elogio e la dissertazione giustificativa di questo celebre navigatore / di Stanislao Canovai, Firenze : G. Pagani, 1817.

Ricerche istorico-critiche circa alle scoperte d'Amerigo Vespucci : con l'aggiunta d'una relazione del medesimo fin ora inedita / compilate da Francesco Bartolozzi, Firenze : per Gaetano Cambiagi stamp. granducale, 1789.

Carte geografiche

Lopo Homem, Planisfero / 1 c. geogr. in 8 fogli : pergamena, ms., color. ; 77 x 60 cm o più piccoli, uniti 224 x 143 cm

Museo Virtuale

Nel giugno del 1954, per il quinto centenario della nascita di Amerigo Vespucci, fu allestita in Palazzo Vecchio a Firenze, una grande Mostra Vespucciana. Maria Luisa Bonelli, all'epoca conservatrice, poi direttrice del Museo di Storia della Scienza, curò una sezione dedicata agli strumenti di navigazione. Vennero esposti alcuni oggetti per ricostruire - come troviamo scritto nel catalogo della mostra - "l'ambiente in cui l'attività del Vespucci si è esplicata". Questi strumenti, ancora oggi, possono essere ammirati al Museo Galileo:

Alla mostra fu esposto uno strumento di Baldassarre Lanci catalogato come "compasso nautico". Lo strumento è considerato da studi più recenti di tipo militare:

Furono esposti anche un astrolabio arabo del XIII sec. e un ottante settecentesco, firmato "Wellington London", oggi conservati nei depositi del Museo Galileo:

  • Astrolabio piano (inv. 1112)
  • Ottante (inv. 706)

In occasione della mostra fu pubblicato il volume: